• Ass.Kokeshi • Vivere l'Oriente

Associazione Culturale Kokeshi: vivere l'Oriente

Associazione Culturale Kokeshi attiva dal 2011 a Mantova, ha lo scopo di promuovere tutta la cultura orientale attraverso l’organizzazione di corsi di lingua giapponese e cinese, seminari, serate a tema, eventi e manifestazioni, viaggi studio, laboratori per bambini e adulti e molte altre iniziative.

Grazie alla collaborazione con altre Associazioni, Centri Studi, Case Editrici, Accademie (e tanti appassionati) l’Associazione Culturale Kokeshi è da subito una realtà in rapida crescita: nel 2012, a meno di un anno dalla fondazione, sono stati proposte molteplici attività sul territorio mantovano e veronese alcune divenute poi di importanza nazionale come la mostra “Katana e Kokeshi dal Giappone – le spade dei samurai e le bambole tradizionali: un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni del Paese del Sol Levante” allestita presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, riconosciuta da importanti Istituzioni quali il Consolato Generale del Giappone a Milano e L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma.

Un altro capitolo importante della storia dell’Associazione Kokeshi è OrientiAmo, la prima manifestazione di tutto il Nord Italia sulla cultura tradizionale e moderna dei Paesi dell’Estremo Oriente: se già alla sua prima edizione nel 2011 ha avuto l’onore di avere la presenza dell’On. Console Generale del Giappone Jomori, alla seconda edizione nel 2012 sono stati ospitati per la prima volta a Mantova spettacoli eccezionali come i tamburi Taiko dal Giappone e i Draghi Cinesi, l’affasciante esibizione tradizionale protagonista di ogni Capodanno Cinese.

Associazione Giapponese a MantovaDirettivo e collaboratori AssKokeshi durante OrientiAmo • Maggio 2013, Mantova

Nel 2014 la grande svolta: oltre a proseguire le proprie attività nelle sedi di Mantova e Verona, Associazione Kokeshi è per tutto l’anno responsabile dell’Area Giappone del Festival dell’Oriente, la più grande manifestazione sulla cultura orientale d’Italia.

A oggi Associazione Kokeshi può vantare numerose collaborazioni con Comuni, Provincie e importanti aziende a livello nazionale e internazionale; eccone alcune:

- Fabriano Boutique
- Calzedonia spa
- Programma TV "Detto Fatto" - Rai 2
- Programma TV Italia's Got Talent - Canale 5, Sky
- Thun Store
- Museo Nicolis, Verona
- Catena di negozi "Città del Sole"
- Festivaletteratura, Mantova
- Comune di Mantova
- Comune di Villafranca di Verona
- Provincia di Mantova