Capodanno Cinese a Mantova

capodanno cinese mantova

FESTEGGIA IL CAPODANNO CINESE CON NOI!

Siete pronti a festeggiare?

Il nuovo anno è cominciato da qualche settimana ma in Cina (come in Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone) i festeggiamenti per il Nuovo Anno cominceranno a fine gennaio e si protrarranno per 2 settimane.

L'origine del Capodanno Cinese, chiamato anche Festa di Primavera, è tra le più importanti di tutto il calendario cinese e viene fatto risalire a un'antica leggenda secondo la quale nei tempi antichi vivesse in Cina un mostro chiamato Nian.
Questo mostro esce dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani e l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue è quello di spaventare il Nian: è infatti sensibile ai rumori forti ed è terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, sempre secondo la leggenda, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d'artificio e con l'uso massiccio del colore rosso.

Le festività per il nuovo anno hanno luogo in un lasso di tempo di due settimane consecutive; la festa vera e propria inizia dalla sera della vigilia, in cui si consuma un banchetto in famiglia, e termina la sera del quindicesimo giorno con la festa delle lanterne.

Noi concentreremo i festeggiamenti la sera di VENERDI 16 FEBBRAIO 2018 e per l'occasione al nostro Centro di Cultura e Arti Orientali di Mantova abbiamo preparato una serata in esclusiva per festeggiare insieme il Capodanno Cinese, siete pronti a festeggiare con noi?

PROGRAMMA DELLA SERATA, inizio ore 20,00

biscotti cinesi della fortuna

CAPODANNO CINESE • CENA DI BUON AUGURIO

Ogni piatto di questo menù lo abbiamo pensato in base alla tradizione cinese, con ingredienti che secondo gli usi e costumi locali portano fortuna e sono tipicamente consumati durante i festeggiamenti per il Capodanno in Cina: vi spiegheremo il significato di ogni portata, siete pronti a consumare una cena super fortunata?

• Antipasto con Ravioli Baozi
• Primo con Spaghetti di soia con verdure
• Secondo con Pollo ai gamberi e bambù
• Contorno di Insalata con finocchi e pompelmo rosa
Mandarini
Biscotti della fortuna
Bevande incluse: acqua naturale, tè jasmine, birra cinese

OROSCOPO CINESE: COME SARA' IL TUO 2018?

Ancora oggi in Cina e in buona parte dell'Oriente i segni zodiacali sono quelli dell'Orosocopo cinese: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale; a ogni animale corrispondono delle caratteristiche che vanno a influenzare le nostre scelte, caratteristiche e futuro. In questa serata calcoleremo il segno zodiacale di ognuno e vedremo cosa ci riserverà il futuro per questo 2018.

LA BUONA FORTUNA IN CINA: USI, COSTUMI E CURIOSITA'
Per iniziare bene il Nuovo Anno in Cina ci sono molti rituali che devono essere mantenuti: dai saluti ai doni che ci si scambia, scopriremo quelli più curiosi e insieme creeremo la Pergamena della Buona Fortuna con pennelli, china e carta di riso originale dalla Cina.

lanterne cinesi mantova

CONCLUSIONE DELLA SERATA: LE LANTERNE VOLANTI!

I festeggiamenti per il Capodanno Cinese terminano sempre con il lancio delle lanterne volanti: ogni lanterna lanciata in cielo rappresenta un desiderio, un desiderio che si affida al cielo con la speranza che diventi realtà.

Quota di partecipazione € 50,00 comprensiva di cena, bevande, oroscopo cinese, una lanterna volante per ogni partecipante.

Evento a numero chiuso • ISCRIZIONI APERTE

Prenotazione obbligatoria tramite sms o whataspp al 393.3606387.
E' necessaria la tessera associativa 2017/2018.