Discover India: serata Diwali

serata india diwali mantova

CENA E SPETTACOLO DI DANZE TRADIZIONALI

SABATO 17 NOVEMBRE, ore 20.00
INDIA: FESTEGGIAMO IL DIWALI!
Serata con spettacolo di danze indiane e cena

il Diwali è una delle più importanti feste indiane e simboleggia la vittoria del bene sul male. E' chiamata "festa delle luci" in quanto durante la festa si usa  accendere delle luci (candele o lampade tradizionali). La più popolare leggenda associata alla festa è quella che tratta del ritorno del re Rāma della città di Ayodhya dopo 14 anni di esilio in una foresta. Il popolo della città al ritorno del re accese file (avali) di lampade (dipa) in suo onore, da qui il nome Dipawali o più semplicemente Diwali.

Vieni a festeggiare con noi?

Per la serata abbiamo organizzato la cena indiana e lo spettacolo  “Storie su Shiva”, dedicato alle qualità del dio salvifico e distruttore, che danzando ha creato l'universo. Le danzatrici (Caterina Bragantini e Mariangela Spera) presentano dei brani appartenenti al repertorio tradizionale: raccontano la figura di Shiva nelle sue caratteristiche principali e nelle sue avventure con altre divinità.

Lo spettacolo è basato sul teatro danza tradizionale "Bharata Natyam": forma nata nel sud dell'India che affonda le sue radici nella cultura induista e nasce come canale di trasmissione del patrimonio mitologico. Con i suoi movimenti unisce il ritmo puro dei piedi all'espressività dei gesti delle mani, che veicolano significati attraverso le mudra.

MENU DELLA SERATA
- Samosa (involtini di patate e piselli)
- Aloo Nan (Pane ripieno di patate)
- Vegetable biryani (riso con verdure miste)
- Bengan pakora (frittelle di melanzane avvolte in farina di ceci e spezie indiane)

- acqua naturale

in collaborazione con Associazione Dhāranā, Verona

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, ISCRIZIONI APERTE - Whatsapp 393.3606387

Costo serata comprensiva di cena e spettacolo: € 35.00.

Necessaria la tessera associativa 2018/19 (per chi non ne è in possesso, è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10)

Centro di Cultura e Arti Orientali Vivere l'Oriente
Via Pisacane 2, Cerese di Borgo Virgilio, Mantova