• Eventi

Geisha: tutti i segreti in 3 appuntamenti

geisha giappone mantova

IL MONDO FLUTTUANTE GIAPPONESE

Nuovo ciclo di seminari sul Giappone, dopo le degustazioni sensoriali sui tè, vi portiamo in quello che in Giappone viene definito il Mondo Fluttuante, termine coniato nel 1661 dallo scrittore Ryoi Asai e che definiva lo stile di vita sviluppatosi all'interno dei quartieri del piacere, luoghi in cui emerse, verso la seconda metà del 1700, la professione di geisha.
La geisha, che letteralmente significa "figlia delle arti", era ed è un'artista dell'intrattenimento tradizionale, esperta ed istruita nella conoscenza delle arti tradizionali giapponesi, quali la musica e la danza tradizionali (meglio associate alla sua professione), la cerimonia del tè, il portamento.
Come tale, necessita di un "pubblico" a cui mostrare le proprie abilità, ma solo pochi possono accedere nel suo misterioso mondo.

PRIMO APPUNTAMENTO: Martedì 15 Gennaio ore 20,30

• GEISHA, MAIKO E GEIKO: STORIE DAL MONDO FLUTTUANTE

SECONDO APPUNTAMENTO: Martedì 29 Gennaio ore 20,30

• PROFESSIONE GEISHA: TRUCCO, ACCONCIATURE E SEGRETI DI BELLEZZA