• Eventi

Kimono • Esposizione e appuntamenti giapponesi

mostra kimono mantova

DA SABATO 8 GIUGNO A DOMENICA 7 LUGLIO

Da sabato 8 giugno fino a domenica 7 luglio 2019 per gli amanti della cultura giapponese andrà in scena l'esposizione di kimono originali dalla nostra collezione privata presso il nostro Centro di Arti e Cultura Orientale (ingresso gratuito!).

L'inaugurazione è prevista per SABATO 8 GIUGNO alle ore 20.30 e per tutto il periodo della mostra sono in programmazione una serie di eventi dedicati all'Oriente e in particolare al Giappone:

KIMONO: STORIA, TIPOLOGIA E VESTIZIONE • Martedì 11 Giugno ore 20,30

Il Kimono è l'abito simbolo del Giappone e vanta millenni di tradizione. In origine era un indumento cinese ed è solo durante il secolo VIII che divenne popolare nella terra del sol levante. Il kimono molto spesso viene confuso come un abito da combattimento, ma non è così, e ha preso sempre di più importanza nella scena tradizionale dell'abbigliamento giapponese, differenziandosi fra numerosissimi modelli, stili e accessori. Qual è la storia del kimono? Quante tipologie esistono? Come avviene la vestizione? Queste e altre curiosità nel seminario che offrirà una panoramica completa ed esaudiente sull'abito simbolo della cultura nipponica.
Prenotazione obbligatoria Whatsapp al 393.3606387.
Seminario gratuito per i tesserati Vivere l'Oriente. Per chi non è in possesso della tessera, è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

SERATA CON CORSO DI SUSHI + CENA• Venerdì 14 Giugno, ore 20,00

Tornano i nostri indimenticabili appuntamenti culinari! In questa serata degusteremo dell'ottimo sushi e impareremo le dinamiche della cucina di questo piatto tipico giapponese: quali sono i vari tipi di pesce da utilizzare? Quale riso selezionare? Come tagliare il pesce e quali coltelli usare? Impareremo a preparare hosomaki, futomaki, uramaki, nigiri, temaki e scopriremo un sacco di curiosità sulla cucina e la vita in Giappone. Già lo sapete che questo è il nostro fiore all'occhiello, l'appuntamento imperdibile!
Iscrizione obbligatoria con pagamento anticipato. Iscrizioni tramite whatsapp al 393.3606387
€ 60,00 a partecipante (comprensiva di cena e materiali), necessaria la tessera Vivere l'Oriente. Per chi non è in possesso della tessera, è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

LA DONNA IN GIAPPONE: GEISHA, MAIKO E GEIKO • Mercoledì 19 Giugno, ore 20.30

La donna in Giappone ha sempre avuto un ruolo particolare, lontano dai fraintendimenti e dalla banalizzazione occidentale, spesso molto gratuita. La geisha è innanzitutto un'artista, a questo si riferisce il termine. In questa serata prenderemo in analisi la donna in Giappone e la sottile differenza terminologica fra gheisha, maiko e geiko, per capire fino in fondo la cultura nipponica e lasciarsi alle spalle i luoghi comuni.

GIAPPOQUIZ! Quante ne sai sul Giappone? - Sabato 22 Giugno, ore 20.30

Tokyo, Kyoto, curiosità sulla vita quotidiana, manga e anime, storia e tradizioni: siete pronti a sfidarvi e a vincere fantastici premi?
Ore 20.00 Cena con pizza e bibita / acqua naturale € 10.
Ore 21.00 Inizio del Giappoquiz
Iscrizione obbligatoria Whatsapp al 393.3606387.
Per chi non è in possesso della tessera associativa, è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

LABORATORIO DI ORIGAMI PER ADULTI - Martedì 25 Giugno ore 20.30

L'arte di piegare la carta ha origine durante la dinastia dei Muromachi fra il XIV e il XVI secolo. In principio era un dono offerto ai samurai come simbolo dell'immortalità e quindi un buon auspicio. Con il passare del tempo ha assunto sempre più importanza imponendosi come simbolo della cultura giapponese ed entrando nelle arti e nel merchandising. Infatti è possibile distinguere varie forme di origami nel cinema, nella letteratura, nel teatro, nella musica e nella cultura di massa. Il laboratorio è un evento pratico e teorico che condurrà il pubblico in questo meraviglioso mondo simbolico, alla scoperta delle origini e degli utilizzi dell'origami nella cultura nipponica moderna.
Iscrizione obbligatoria Whatsapp al 393.3606387.  Costo del laboratorio: 20 €, materiale compreso.
Necessaria la tessera associativa, per chi non è in possesso  è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

LABORATORIO DI FUROSHIKI • Giovedì 27 Giugno ore 20.30

Il furoshiki è un altro tassello molto interessante della cultura nipponica, si tratta di un involucro quadrato di stoffa tradizionale, usato in Giappone per trasportare bentō (scatole contenenti cibo), vestiti, confezionare regali e altri beni. Il nome viene coniato nel XVII secolo ma questa confezione di stoffa esisteva già da molto prima. Il laboratorio prevede attività pratiche per imparare a fare confezioni con il furoshiki ed avere una panoramica ampia della sua storia e del significato che il furoshiki assume nella cultura tradizionale giapponese.
Iscrizione obbligatoria Whatsapp al 393.3606387.
Laboratorio gratuito per i tesserati Vivere l'Oriente. Per chi non è in possesso della tessera, è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

LABORATORIO SENSORIALE CON DEGUSTAZIONE DI TE' - LA CERIMONIA DEL TE' E IL MATCHA IN GIAPPONE • Lunedì 1 Luglio, ore 20.30

Il tè macha ha origini molto antiche che partono dalla Cina, dove veniva servito sin dal VII secolo, grazie alla dinastia Tang. I metodi di preparazione sono diversi, così come i suoi benefici. Un viaggio introspettivo attraverso i sapori di questa bevanda molto preziosa, che riesce a sedurre i palati di tutto il mondo e che è entrata a far parte della filosofia zen attraverso riti e cerimonie. Una degustazione da non perdere!
Iscrizione obbligatoria Whatsapp al 393.3606387.
Costo della serata, con assaggio di tè da portare a casa € 35. Necessaria la tessera associativa, per chi non ne è in possesso è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

APPUNTAMENTI DI MEDITAZIONE ZEN • in fase di programmazione, presto online le date

Lo zazen racchiude in sé le antiche tecniche buddiste della meditazione nella posizione più semplice: seduti. Da questo deriva anche il significato del nome, che indica una disciplina empirica basata sul vivere la meditazione prediligendo la posizione del toto. Un corso entusiasmante per trovare la strada dell'illuminazione trascendentale.

Appuntamento gratuito di prova per i tesserati Vivere l'Oriente. Per chi non è in possesso della tessera, è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

Serata conclusiva • TANABATA, LA FESTA DELL'AMORE IN GIAPPONE • Domenica 7 Luglio, ore 20.30

Serata con cena di sushi e snack giapponesi nella nostra sala in stile giapponese Ikigai, con tatami, cuscini e tavoli bassi (è necessario togliersi la scarpe). A seguire laboratorio di shodo (calligrafia giapponese): su carta di riso impareremo a scrivere il kanji di "amore" e per concludere ci saranno i tanzaku, (i fogli su cui scrivere i desideri) da appendere ai bambù.
E' possibile noleggiare il kimono per l'intera serata e farsi fare la foto ricordo nella nostra Japan Area dal nostro fotografo  (esperienza facoltativa, € 30)
Iscrizione obbligatoria Whatsapp al 393.3606387.  Costo della serata (cena, laboratorio di shodo, tanzaku): 50 €.

Centro di Cultura e Arti Orientali Vivere l'Oriente
Via Pisacane 2, Cerese di Borgo Virgilio, Mantova