• Eventi

Tanabata, la festa dell'amore in Giappone

tanabata festa dell'amore giapponese a mantova

DOMENICA 7 LUGLIO, ORE 20.30

Serata conclusiva Kimono • Esposizione e appuntamenti giapponesi

Tanabata (七夕? "settima notte") è una festa tradizionale giapponese che celebra la leggenda secondo la quale due amanti vennero separati dalla Via Lattea potendosi incontrare solo una volta all'anno, il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolare. E' una delle cinque festività più importanti in Giappone e tradizionalmente viene celebrata il 7 luglio.

La festa del Tanabata trae origine da una leggenda cinese che vede protagonisti due amanti, la tessitrice Orihime e il mandriano Hikoboshi: i due, a causa della loro passione, dimenticarono i propri doveri e furono per questo puniti dal padre di lei, Tentei, il dio del cielo. Furono separati e confinati alle due rive del Fiume Celeste (o Via Lattea) e fu impedito loro di incontrarsi, salvo un solo giorno all'anno, il settimo giorno del settimo mese.

Per celebrare l'incontro delle due stelle, i giapponesi si riversano nelle strade illuminate delle luci dei zen-washi (tipiche lampade di carta) e arricchite da diverse decorazioni simboliche e tra le principali decorazioni che addobbano le strade vi sono i tanzaku, strisce di carta colorata che simboleggiano i fili di seta intrecciati da Orihime: su di essi vengono scritti, a volte sotto forma di poesia, preghiere e desideri rivolti alle stelle protagoniste della festa e successivamente legati ai rami di bambù.
In particolare sono attratti da questa usanza i più giovani, che sono soliti chiedere fortuna nell'amore e quindi per questo motivo, il Tanabata è considerato un San Valentino giapponese.

Serata con cena di sushi e snack giapponesi nella nostra sala in stile giapponese Ikigai, con tatami, cuscini e tavoli bassi
(è necessario togliersi la scarpe). A seguire laboratorio di shodo (calligrafia giapponese): su carta di riso impareremo a scrivere il kanji di "amore" e per concludere ci saranno i tanzaku, (i fogli su cui scrivere i desideri) da appendere ai bambù.
E' possibile noleggiare il kimono per l'intera serata e farsi fare la foto ricordo nella nostra Japan Area dal nostro fotografo  (esperienza facoltativa, € 30)
Iscrizione obbligatoria Whatsapp al 393.3606387.  Costo della serata (cena, laboratorio di shodo, tanzaku): 50 €.
Necessaria la tessera associativa, per chi non è in possesso  è possibile sottoscriverla la sera stessa al costo di € 10.

Centro di Cultura e Arti Orientali Vivere l'Oriente
Via Pisacane 2, Cerese di Borgo Virgilio, Mantova