Corso di Jiu Jitsu a Mantova

corso jiu jitsu mantova

tutti gli appuntamenti di JIU JITSU per bambini si tengono presso
il nostro CENTRO DI CULTURA E ARTI ORIENTALI "VIVERE L'ORIENTE"
Via Pisacane 2, Borgo Virgilio (Mantova)
[ex concessionaria Opel sulla Strada Spolverina, tra Levata di Curtatone e Cerese]

LEZIONI DI JIU JITSU

Il Ju-Jitsu nasce, almeno come nome, nel medioevo giapponese e letteralmente significa "Arte della cedevolezza" o "Arte gentile" (Ju = gentile, Jitsu = arte), quindi con l'obbiettivo preciso di fare il minimo sforzo per neutralizzare l'avversario.

In Giappone col passare dei secoli diverse scuole sono nate e si sono sviluppate all'ombra dei grandi maestri che si sono succeduti. Alla fine del 1800 il maestro Jigoro Kano (1860-1938), con lo scopo di far confluire in una disciplina sportiva lo stile de Ju-Jitsu, trasse da questo una serie di tecniche "non pericolose" che potevano essere applicate in un combattimento non cruento. Questa applicazione parziale del Ju-Jitsu prese il nome di Judo.

Dal punto di vista fisico i benefici riguardano lo sviluppo armonico (soprattutto nell'adolescente), l'aumento del tono muscolare, il miglioramento di funzioni come la coordinazione, la mobilità articolare, la resistenza, la velocità ed i riflessi. Il corpo esercita una ginnastica completa e ricreativa, non dimenticando le stimolazioni metaboliche e neuroendocrine. Grazie alla pratica si acquisisce in socievolezza e sicurezza interiore con benefici psichici, quali la creatività , l'autocontrollo, il rispetto per l'avversario, la conoscenza più approfondita del proprio IO: in ultima analisi un equilibrio tra livello fisico, emozionale e mentale.

La pratica sportiva, infine, ci permette di occupare l'attenzione (in modo particolare dei giovani) evitando distrazioni pericolose. L'atleta è "spinto" a imitare i soggetti più preparati, al miglioramento continuo acquisendo una sorta di mentalità positiva che sarà senz'altro utile anche nella vita.

LEZIONI DI JIU JITSU PER BAMBINI A MANTOVA

• Lunedì e giovedì 16.15 - 17 | bambini 4/5 anni
  • Lunedì e giovedì 17 - 18 | bambini 6/8 anni
  • Lunedì e giovedì 18 - 19 | bambini 9/13 anni
  • Lunedì e giovedì 19 - 20 | ragazzi 14/18 anni

Necessaria la tessera associazione 2020 (di € 15,00)

INSEGNANTE: MATTIA PEDRAZZOLI

Mattia Pedrazzoli istruttore di ju jitsu 2°dan fondatore dello Shinmugen DOJO, scuola che attualmente conta un centinaio di atleti tra grandi e piccini.
Ho praticato anche altre discipline, anche quelle tutt'ora riguardanti il contatto pieno.
La mia passione tuttavia è sempre stata il Ju Jitsu. Le lezioni sono suddivise in parte motoria e in parte tecnica e il mio intento è quello di migliorare le prestazioni psicofisiche del ragazzo, ovviamente frequentando questo tipo di disciplina si può imparare molto quello che riguarda la difesa personale. È presente anche nei nostri programmi una piccola parte agonistica.

ji jitsu mantova mattia

Vivere l'Oriente
Centro di Cultura e Arti Orientali

Corso Lingua Giapponese Verona Mantova