Corso di Tai Qi e Kung Fu a Mantova

Corso di Tai Chi e Kung Fu a Mantova

tutti gli appuntamenti di TAI QI e KUNG FU si tengono presso
il nostro CENTRO DI CULTURA E ARTI ORIENTALI "VIVERE L'ORIENTE"
Via Pisacane 2, Borgo Virgilio (Mantova)
[ex concessionaria Opel sulla Strada Spolverina, tra Levata di Curtatone e Cerese]


TAICHIQUAN (TAI CI O TAI CHI) • CHE COSA E':

Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa - Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa. 
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di "Forma", un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi come il bastone. 
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta "forma lenta"; gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

Una delle caratteristiche che ha dato estrema notorietà al Taijiquan è la sua utilità per la salute: vera o presunta che sia questa correlazione, sono moltissimi gli studi al proposito.

Una ricerca effettuata nell'ospedale Jiang Jianxin Jinjishan del Fujian riporta che tra i pazienti che avevano praticato Taijiquan si era evidenziato un calo dei livelli di colesterolo nel sangue. In Cina per ventiquattro mesi un gruppo di studenti dell'Università di Educazione Fisica ha praticato lo Tai Chi per verificarne gli effetti salutari su cuore e polmoni con risultati positivi; altri hanno studiato 83 persone di età avanzata rilevando che le onde alfa aumentavano significativamente quando praticavano Taijiquan più di trenta minuti. 

I ricercatori hanno rilevato effetti positivi nella promozione dell'equilibrio, della flessibilità e del funzionamento cardiovascolare ed hanno dimostrato che riduce il rischio di ricadute sia nelle persone anziane sia in coloro che soffrono di disturbi cronici pressione sanguigna alta, attacchi di cuore, sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer.

KUNG FU • CHE COSA E':

Il Kung Fu è uno stile di vita, una via per addestrare la mente a pensare diversamente dal modo di pensare occidentale, pragmatico, razionale ed essenziale; il Kung Fu insegna a capire l’essere umano come un’unione di energia, corpo e pensiero; è necessario vivere di Kung Fu per riuscire ad esplorare i molteplici lati di questo universo e permettere al proprio lato spirituale di crescere in modo naturale e libero da desideri ed emozioni.

Il Kung Fu tende ad accrescere le potenzialità fisiche e mentali di chi lo pratica, ma lo porta all’assenza del desiderio del conflitto e di prevaricazione sugli altri.
I “veri” Maestri di Kung Fu non desiderano mostrarsi più capaci degli altri per vanità o riconoscimento personale, ma è sicuro del suo percorso e lo segue con naturalezza, perchè riconosce la propria via, e per questo essere Maestri di Kung Fu significa non nutrire a dismisura il proprio orgoglio, non sentire il “possesso dei propri allievi”, bensì avere il desiderio di indicargli i passi da compiere affinchè trovino la loro via.
Il Kung Fu non è forza fisica espressa a vuoto, ma piuttosto energia controllata ed indirizzata; è armonia e fluidità.
Non è un sistema chiuso, bensì un universo in divenire.
Praticare Kung Fu significa esplorare e accresce le proprie capacità in modo naturale aprendo la mente per vedere con occhi diversi le proprie attitudini.

 


LEZIONI DI PROVA GRATUITE DI TAI CHI E KUNG FU A MANTOVA

  • Mercoledì 18 Settembre ore 20,30 / 21.30

LEZIONI DI TAI CHI E KUNG FU A MANTOVA

  • Mercoledì ore 20,00


INSEGNANTE:

Yimin Jia, Maestro cinese laureato in Cina in Arti Marziali al "Hebei institute of physical education".
Pratica e insegna Tai Chi in stile Mantide e Kung Fu da anni in tutto il Nord Italia.

Insegnante cinese arti marziali Mantova 


Info line: 393.3606387 Whatsapp 

 

Vivere l'Oriente
Centro di Cultura e Arti Orientali

 

Corso Lingua Giapponese Verona Mantova
Corsi di sushi
Viaggi Tour In Oriente
Appuntamenti sulla Mindfulness a Mantova
Satori, il risveglio zen
Naturopatia e Medicina Naturale
Respirazione orientale, energia vitale e stretching dei meridian a Mantova
Corso di Yoga Integrale a Mantova
Corso di Hatha Yoga e Kirtan
Massaggio Sinh Dao a Mantova
Ayurveda e trattamenti ayurvedici
Gruppi di Rilassamento, Massaggio Psicosomatico e Neonatale a Mantova
Trattamenti Shiatsu a Mantova
Appuntamenti per Mamme e bimbi
Reiki e Sciamanesimo a Mantova
Danzaterapia e P-Space Express a Mantova
Danza Orientale Mantova
Corso di Tai Chi e Kung Fu a Mantova
Corsi di Jiu jitsu per bambini a Mantova
Meditazione e Yoga in coppia a Mantova
Zazen e Buddhismo a Mantova

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK