Danzaterapia e Orient P-Space Express a Mantova

danzaterapia mantova

tutti gli appuntamenti si tengono presso
il nostro CENTRO DI CULTURA E ARTI ORIENTALI "VIVERE L'ORIENTE"
Via Pisacane 2, Borgo Virgilio (Mantova)
[ex concessionaria Opel sulla Strada Spolverina, tra Levata di Curtatone e Cerese]

DANZATERAPIA E P-SPACE

La Creatività è vibrare in armonia nella danza della vita. Espressa e condivisa, conduce ognuno di noi ad essere autentico a ritrovare la propria natura, e la Natura, e a gioirne con gli altri.

Il gruppo si svolgerà due volte al mese con un incontro di P.Space della durata di un’ ora e mezza, e un altro di Danzaterapia della durata di un ora.

Il P. Space è un metodo dinamico e divertente. Condotto e ideato da Noemi Marchesini, psicoterapeuta specializzata nel lavoro con gruppi creativo-espressivi, aiuta:

• a ritrovare un benessere psicofisico da condividere con gli altri
  • a creare storie che ci guidino nel nostro viaggio per orientarci nella vita.

Attraverso la musica, il movimento libero e diversi canali espressivi, tra cui il teatro della spontaneità e la danzaterapia, il gruppo costruisce Sogni e Storie “d’ Oriente”.

La Danza Movimento Terapia è una disciplina che accompagna ogni partecipante a trovare il proprio movimento libero, viene condotta da Nadia Vitali, danzaterapeuta specializzata nel metodo Fux e DMT in chiave simbolica. Attraverso la musica e gli stimoli proposti dalla conduttrice porta ad un ascolto interiore, ad un contatto più profondo con noi stessi. Un momento per se, dove ritrovare il piacere del movimento, spesso dimenticato ma sempre presente nella memoria del nostro corpo, migliorando al tempo stesso le possibilità espressive e motorie proprie di ciascuno.

Portare abbigliamento comodo e curiosità … il resto lo creiamo insieme…

Posti limitati, necessaria la prenotazione. Per informazioni: 329.7752424

Necessaria la tessera associazione 2020 (di € 15,00)

APPUNTAMENTI A CURA DI: NOEMI E NADIA

NADIA VITALI

danzaterapia mantova nadiaNata in provincia di Mantova nel ‘76, si indirizza allo studio delle lingue straniere, in particolare inglese e francese, e si laurea come interprete e traduttrice nel 2001, professione scelta per la sua possibilità di creare un ponte fra persone e culture differenti.

Vive e lavora per alcuni periodi in Israele, Francia e Canada. Negli anni coltiva sempre una particolare passione per la danza. Partendo dallo studio della tecnica e del gesto estetico, nutre particolare interesse per l’utilizzo della danza per veicolare un messaggio.

Per questo partecipa ad una tournée in Canada del gruppo “Wildfire Dance Theatre” che attraverso la danza e il teatro porta soprattutto nelle scuole concetti educativi e morali legati alla risoluzione dei conflitti e ad una condotta personale influenzata dal rispetto di sè e degli altri, e dagli insegnamenti divini. Infine approda ad un concetto di danza improntato alla ricerca del benessere psico-fisico della persona, e si diploma in Danza Movimento Terapia presso il Centro Toscano Arte Danza Terapia di Firenze, specializzandosi in Dmt metodo Fux e DMT metodo in chiave simbolica.

La ricerca personale e la scelta professionale è ispirata e guidata dalla parallela ricerca spirituale, sentita profondamente come guida divina nel proprio percorso di vita. Crede che la danzaterapia abbia una grande potenzialità di aiutare le persone a conoscere se stessi, e a ritrovare in modo naturale la propria dimensione umana e l’attrazione alla bellezza come motore di crescita e consapevolezza.

NOEMI MARCHESINI

danzaterapia mantova noemiHa vissuto prevalentemente a Milano, a Mantova e ora risiede a Bressanone.

Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, nel 2007 si diploma in Naturopatia presso l'istituto Riza di Medicina Psicosomatica e ha successivamente conseguito una seconda specializzazione in Psicodramma Analitico .

Ha lavorato dal '95 sia nell'ambito privato, che nelle scuole in Lombardia come psicologa e ha collaborato con l'Intendenza Scolastica Italiana di Bolzano. A partire da dicembre 2013 conduce progetti nelle scuole del Trentino Alto Adige di diversi ordini.

Tiene gruppi di sociodramma e psicodramma per la supervisione e la formazione di operatori (psicologi, danzaterapeuti, insegnanti) e per chi è interessato all’esplorazione della sfera affettivo–relazionale per lo sviluppo della persona e della sua espressione spontanea come strumento terapeutico di ben-essere.

Dal 2013 lavora privatamente nel suo studio di psicoterapia a Bressanone, e a Mantova.

Nel 2016 ha ideato un metodo che ha chiamato P. Space per integrare tutta la sua esperienza (psicoterapia, danzaterapia , psicodramma, teatro della spontaneità, ecc..) e utilizzarla nel lavoro con i gruppi creativi-espressivi per bambini, adolescenti e adulti.

Gioiosa-mente amante dell’ Oriente, della danza, del folklore e promotrice del rispetto per le singole persone e per la comunità come rete umana collegata alla Natura. Grata agli insegnamenti dei Nativi americani. Ha fatto del detto “prevenire è meglio che curare” una passione prima per lo studio, e poi per la vita intera.

Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa.” Buddha

”l’Orso mi ha insegnato ad entrare nella caverna dentro di me e a trovare le mie verità…Se ogni Figlio e ogni Figlia della Terra riuscisse a trovare la stessa conoscenza interiore, assicureremmo alle future generazioni un’eredità di armonia e di abbondanza.” Jamie Sams (scrittrice Cherokee Seneca)

“Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è.” Buddha

Posti limitati, necessaria la prenotazione. Per informazioni: 329.7752424