Energia, respirazione e stretching dei meridiani

stretchin meridiani mantova

tutti gli appuntamenti  si tengono presso
il nostro CENTRO DI CULTURA E ARTI ORIENTALI "VIVERE L'ORIENTE"
Via Pisacane 2, Borgo Virgilio (Mantova)
[ex concessionaria Opel sulla Strada Spolverina, tra Levata di Curtatone e Cerese]

STRETCHING DEI MERIDIANI (MAKKOHO)

In giapponese, Makkoho significa “via dritta per la salute”. Nato nei templi buddhisti come forma di preghiera e sviluppato in seguito dal maestro shiatsuka Shizuto Masunaga, il Makkoho, consiste, di base, in 6 semplici esercizi di stretching - accompagnati dall’uso della respirazione e dall’uso di immagini mentali - che rilasciano le tensioni lungo i principali gruppi muscolari, ripristinano la flessibilità e l’equilibrio rinvigorendo tutto il corpo.
Gli esercizi sono versatili e alla portata di tutti, possono essere praticati ovunque e in breve tempo (10-15 minuti).

I benefici degli Esercizi dei Meridiani sono molteplici:

• rilasciano la tensione nei maggiori gruppi di muscoli
  • sciolgono le articolazioni e le giunture
  • sono un toccasana per tutto il tratto muscolo-scheletrico della colonna vertebrale
  • dissolvono la fatica
  • rinvigoriscono il corpo
  • attraverso lo stretching dei meridiani energetici, portano un sacco di nutrimento vitale agli organi interni
  • sanificano le attività psichiche correlate agli organi stessi
  • praticati con costanza, eliminano il grasso in eccesso
  • donano un aspetto bello e sano

LEZIONI DI PROVA GRATUITE DI STRETCHING DEI MERIDIANI A MANTOVA

• Lunedì 16 Settembre ore 8,30 - 9,30
  • Mercoledì 18 Settembre, ore 19 - 20

LEZIONI DI STRETCHING DEI MERIDIANI A MANTOVA

• Mercoledì sera ore ore 19 - 20
  • Martedì mattina ore 7 - 8 (su appuntamento)

Necessaria la tessera associazione 2020 (di € 15,00)

ESERCIZI TAOSTI DELLA SALUTE (LIAN-GONG)

Il LIAN-GONG consiste in una versione moderna di Qi-Gong. Si tratta di 18 semplici esercizi ideati negli anni ’70 dal dr. Ming Zhuan Yuan (medico ortopedico cinese ed esperto di arti marziali tradizionali cinesi) il quale creò una felice ed efficace sintesi di diverse discipline quali la Medicina tradizionale Cinese, il Wushu (arti marziali cinesi), il DaoYin 导引 (guida dell’energia), il Tuīná 推拿 (massaggio tradizionale cinese), la masso-terapia medica e le tradizioni sportive come le Cinque Forme degli Animali e gli Otto pezzi di Broccato (Ba Duan Jin 八段锦), combinandole con la sua ricca esperienza clinica e di ricerca. Gli esercizi, orientati alla prevenzione e conservazione della salute, si eseguono in 10-12 minuti massimo e sono suddivisi in 3 sezioni da 6 figure ciascuno. Ogni sezione è focalizzata su un distretto corporeo (superiore: collo-spalle-braccia, mediano: schiena-bacino, inferiore: bacino-gambe).

Gli esercizi taoisti sono applicabili a diverse situazioni:

• Lavoro, in quanto l’affaticamento eccessivo o, al contrario, la sedentarietà provocano una deformazione dei tessuti molli e un’usura precoce. I muscoli si irrigidiscono e uno stato di tensione e stress continuo portano ad una limitazione articolare del movimento. Gli spazi tra le vertebre si riducono, e la scarsa mobilità del tratto cervico-dorso-lombare è spesso fonte di patologie
  • Sport, lavorando su articolazioni, ossa, muscoli, legamenti e tendini si può avere un miglioramento dell’elasticità a vantaggio di velocità e potenza, ed agire in fase preventiva per quanto riguarda gli infortuni. Lavorando insieme al respiro, gli esercizi forniscono una stimolazione costante agli organi interni con un beneficio globale ed un aumento delle difese immunitarie
  • Terza età, essendo eseguiti in modo lento e rilassato, gli esercizi risultano essere molto indicati per gli anziani che possono sviluppare una maggior capacità propriocettiva e senso dell’equilibrio prevenendo così il rischio di cadute
  • Fase post-traumatica, isolando i vari distretti muscolo-scheletrici si può fare un lavoro di tipo selettivo che porta il praticante ad acquisire il movimento che con il tempo diverrà sempre più preciso, ampio e corretto ripristinando la funzione muscolo-articolare.

LEZIONI DI PROVA GRATUITE DI ESERCIZI TAOISTI DELLA SALUTE A MANTOVA

• Lunedì 16 Settembre ore 7 - 8
  • Mercoledì 18 Settembre 20.15 - 21.15

LEZIONI DI ESERCIZI TAOISTI DELLA SALUTE A MANTOVA

• Lunedì mattina ore ore 7 - 8 (su appuntamento)
  • Martedì sera ore 19 - 20 (su appuntamento)

Necessaria la tessera associazione 2020 (di € 15,00)

TECNICHE DI RESPIRAZIONE ORIENTALE (SOKUTEN)

Gli esseri umani moderni tendono a respirare solo con la parte superiore dei polmoni praticando così una respirazione superficiale. Resi noti e sperimentati scientificamente dal sociologo giapponese Takashi Nakamura, questi antichi esercizi di respirazione consapevole mirano a rilassare i muscoli e i nervi e a favorire una respirazione profonda, tranquilla e ristoratrice. Attraverso la contrazione e la distensione volontarie dei muscoli addominali (respirazione diaframmatica), gli esercizi di respirazione ottimizzano le funzioni degli apparati digerente, nervoso e circolatorio e sviluppano l’efficienza e l’equilibrio della mente incrementando la resistenza dell’intero organismo alle malattie.
A Coadiuvare le tecniche di respirazione, alcuni esercizi fisici atti a consolidarne i benefici che sono:

• Aumento del volume di ossigeno nel corpo con conseguente aumento dell’espulsione di anidride carbonica
  • Rafforzamento del metabolismo
  • Potenziamento delle capacità di recupero dell’organismo
  • Stimolazione dell’appetito
  • Promozione della secrezione degli enzimi digestivi con conseguente aumento dell’assimilazione delle sostanze nutritive
  • Alleviamento della stitichezza
  • Pulizia del sangue con conseguente miglioramento della circolazione
  • Eliminazione del grasso in eccesso
  • Stimolazione dell’intero sistema nervoso (periferico e centrale) con conseguente aumento dell’efficienza degli organi e della loro resistenza ai batteri patogeni

LEZIONI DI PROVA GRATUITE DI TECNICHE DI RESPIRAZIONE ORIENTALE A MANTOVA

• Giovedì 19 Settembre ore 19 - 20

LEZIONI DI DI TECNICHE DI RESPIRAZIONE ORIENTALE A MANTOVA

• Mercoledì ore ore 19 - 20 (su appuntamento)
  • Giovedì ore 19 - 20 (su appuntamento)

INSEGNANTE: LORENZO

energia mantova lorenzoLa laurea in Filosofia con una tesi su Erich Fromm, avvicina Lorenzo al pensiero orientale e allo Yoga che pratica per 10 anni. Seguendo il filo rosso della Psicologia Umanistica, si diploma in Counseling Clinico, frequenta per 4 anni la Scuola di Pedagogia del Terzo Millennio di Patrizio Paoletti, frequenta corsi di PNLComunicazione EfficacePsico-GenealogiaDinamica Mentale e Training Autogeno fino ad approdare al mondo del Massaggio Professionale dove trova la “sua dimensione”. In Giappone apprende la nuova tecnica di massaggio Axis e scopre il Makkoho (Stretching dei Meridiani) di Shizuto Masunaga che inizia subito a praticare con benefici immediati. Da allora si appassiona alle discipline corporee orientali come il Qi-Gong, il Tuina (Massaggio Cinese) e il Sokuten (Tecniche antiche di Respirazione).

Vivere l'Oriente
Centro di Cultura e Arti Orientali

Corso Lingua Giapponese Verona Mantova
Corsi di sushi