Satori, il risveglio zen

satori risveglio zen mantova buddhismo meditazione

tutti gli appuntamenti SATORI, IL RISVEGLIO ZEN si tengono presso
il nostro CENTRO DI CULTURA E ARTI ORIENTALI "VIVERE L'ORIENTE"
Via Pisacane 2, Borgo Virgilio (Mantova)
[ex concessionaria Opel sulla Strada Spolverina, tra Levata di Curtatone e Cerese]

SATORI, IL RISVEGLIO ZEN

Il satori è una parola giapponese che indica il momento dell'illuminazione nella pratica del Buddismo Zen, momento in cui l'intera esperienza personale e cosmica è proiettata in un unico istante, che porta ad un annullarsi cosciente del soggetto, non derivante da una rinuncia al mondo esterno ma dalla partecipazione ad esso tramite l'atto puro.

Con Satori si intende il risveglio, un “rendersi conto del Dharma”. Nel risveglio, per opera della prajna (in giapponese hannya, sapienza), viene finalmente abbandonata ogni concettualizzazione, ogni dualismo, ogni idea discriminante. L’individuo entra nel mondo della non-mente, dove la totalità pare un tutto armonico che trascende ogni categoria conoscitiva: il tempo, lo spazio, il sé e altro.

Si tratta della conoscenza perfetta, della comprensione della vera natura di ogni cosa, la presa di coscienza del vuoto del sé e di tutti e fenomeni.

Viviamo in un mondo spesso nevrotico e frettoloso, e invece per affrontare bene il nostro quotidiano abbiamo estremo bisogno di ritrovare la calma e la serenità già nel momento del risveglio.

In questi appuntamenti settimanali, di mattina presto, eseguiremo esercizi per risvegliare il corpo e la mente, per riequilibrare le energie ed affrontare la giornata lavorativa con vitalità e positività. A seguire colazione yogica con tè orientali, dolcetti al matcha e frutta secca.

APPUNTAMENTI DI PROVA GRATUITI "SATORI, IL RISVEGLIO ZEN"

• Lunedì 23 e Martedì 24 Settembre ore 7.00 - 7.45. Iscrizione obbligatoria al 393.3606387

APPUNTAMENTI "SATORI, IL RISVEGLIO ZEN"

• Ogni Lunedì e Martedì ore 7.00 - 7.45