CUCINA GIAPPONESE: APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE

Pronti per una full immersion nella cucina giapponese?
Vi aspettiamo nella nuova sede di Mantova, in via Pascoli 12/1 [zona Belfiore] per gli appuntamenti a tema "ITADAKIMASU! Quando la cucina giapponese è cultura":

corso sushi mantova

la cucina giapponese

SABATO 5 NOVEMBRE, ore 17,00
ITADAKIMASU! QUANDO IL CIBO GIAPPONESE E' CULTURA
Inaugurazione esposizione fotografica sulla cucina giapponese.
E' vero che in Giappone si mangia solo sushi? Venite a scoprirlo!

Ingresso gratuito, non è necessaria la tessera associativa.

laboratorio sushi mantova

SABATO 5 NOVEMBRE, ore 19,15

LABORATORIO DI SUSHI (E CENA A SEGUIRE)

"Sushi", parola generica, racchiude in sè varie tipologie di bocconcini di pesce: nigiri, maki, uramaki e temaki.

Durante la serata verranno chiariti tutte le diverse fasi della preparazione della più famosa specialità nipponica: verranno date le indicazioni per la perfetta cottura del riso, capiremo la differenza tra i vari tipi di pesce e impareremo come comporre i vari pezzi in maniera ottimale.

A seguire degusteremo una cena a base di sushi (già pronto).
Prenotazione obbligatoria tramite sms o whataspp al 393.3606387. Posti disponibili: 12. ISCRIZIONI APERTE!

Quota di partecipazione € 50,00 comprensiva di strumenti, materie prime di qualità e cena a base di sushi. E' necessaria la tessera associativa 2016/2017.

laboratorio sushi per bambini mantova

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016, ORE 10.00

LABORATORIO DI CUCINA GIAPPONESE PER BAMBINI
Laboratorio per bambini 4 - 8 anni, accompagnati da un genitore. Durata del laboratorio: 2 ore circa.

Quota di partecipazione € 20,00 comprensiva di strumenti, materie prime di qualità. E' necessaria la tessera associativa 2016/2017 per l'adulto che accompagna.

diario viaggio tokyo

MARTEDI' 8 NOVEMBRE, ORE 20,00

DIARIO DI VIAGGIO: TOKYO • 15 + 1 COSE CHE NON SAPEVI SULLA CAPITALE DEL GIAPPONE

Vi aspettiamo nella nostra sede di Mantova Martedì 8 Novembre alle ore 20,00 per il nostro diario di viaggio: siete sicuri di sapere proprio tutto su questa città?

Parleremo di hotel, manga, anime, cibo, treni...e cose dall'altro mondo!

Ci vediamo nella nuova sede di Mantova in via Pascoli 12/1 [zona Belfiore]
Appuntamento gratuito, è necessaria la tessera associativa Kokeshi 2016/17 (è possibile sottoscriverla la sera stessa, costo 10.00 €. Validità fino a fine agosto 2017)

buone maniere tavola

GIOVEDì 10 NOVEMBRE 2016, ORE 20.45
IL GIAPPONE A TAVOLA - CURIOSITA' E USANZE.

In Giappone i pasti sono un vero e proprio rituale: non si mangia solo con la bocca, ma con tutti e 5 i nostri sensi.
Come ci si comporta a tavola secondo le buone maniere giapponesi? Come si apparecchia e si servono le pietanze?
Scopriamo insieme i segreti della cucina nipponica.

Prenotazione obbligatoria tramite sms o whataspp al 393.3606387.
Evento a numero chiuso con posti limitati. ISCRIZIONI APERTE!
Serata gratuita. E' necessaria la tessera associativa 2016/2017.

degustazione matchaMARTEDì 15 NOVEMBRE, ORE 20.15
L'ARTE DEL TE' IN GIAPPONE: IL MATCHA.

Seminario sensoriale sul macha, il tè in polvere usato per la cha-no-yu, l'antica arte della cerimonia del tè giapponese: storia, usi e ricette del tè più usato ancora oggi nella tradizione nipponica.

Evento a numero chiuso. Prenotazione obbigatoria tramite sms o whatsapp al 393.3606387. ISCRIZIONI APERTE!
Quota di partecipazione € 15,00 a persona. E' necessaria la tessera associativa 2017.

letture giappone cucina

GIOVEDì 17 NOVEMBRE NOVEMBRE, ORE 20,30
GRUPPO DI LETTURA - DISCUSSIONE DEL LIBRO "IL RISTORANTE DELL'AMORE RITROVATO" di Ito Ogawa

Ringo, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante turco di Tokyo, rientra una sera a casa con l'intenzione di preparare una cena succulenta per il suo fidanzato col quale convive da un po'. Con suo sommo sgomento, però, scopre che l'appartamento è completamente vuoto. Niente televisore, lavatrice, frigorifero, mobili, tende, niente di niente. Spariti persino gli utensili in cucina, il mortaio di epoca Meiji ereditato dalla nonna materna, la casseruola Le Creuset acquistata con la paga del suo primo impiego, il coltello italiano ricevuto in occasione del suo ventesimo compleanno. È, soprattutto, sparito il fidanzato indiano, maitre nel ristorante accanto al suo, un ragazzo con la pelle profumata di spezie. Lo choc di Ringo è tale che resta impietrita al centro della casa desolatamente vuota, la voce che non le esce più dalla bocca. Decide allora di ritornare al villaggio natio, dove non mette più piede da quando, quindicenne, è scappata di casa in un giorno di primavera. Là, appartata nella quiete dei monti, matura il suo dolore. Una mattina, però, osservando il granaio della casa materna, Ringo ha un'idea singolare per tornare pienamente alla vita: aprire un ristorante per non più di una coppia al giorno, con un menu ad hoc, ritagliato sulla fisionomia e i possibili desideri dei clienti.

laboratorio sushi mantova

SABATO 19 NOVEMBRE 2016, ORE 19.15
LABORATORIO DI SUSHI (E CENA A SEGUIRE)

Durante la serata verranno presentate tutte le diverse fasi della preparazione della più famosa specialità nipponica: verranno date le indicazioni per la perfetta cottura del riso, capiremo la differenza tra i vari tipi di pesce e impareremo come comporre i vari pezzi in maniera ottimale.

A seguire degusteremo una cena a base di sushi (già pronto).

diario viaggio kyotoMARTEDì 22 NOVEMBRE, ORE 20.00
DIARIO DI VIAGGIO: KYOTO • 15 + 1 COSE CHE NON SAPEVI SULLE TRADIZIONI GIAPPONESI

Parleremo ovviamente di geisha, shintoismo, buddhismo, tatuaggi, fiori..e sarà prossibile provare la vestizione del kimono.

Ci vediamo nella nuova sede di Mantova in via Pascoli 12/1 [zona Belfiore]

cucina giapponese bento mantova

GIOVEDì 24 NOVEMBRE 2016, ORE 19.00 RIMANDATO..SIAMO IN INDIA :)
IL PRANZO IN GIAPPONE: LABORATORIO DI PREPARAZIONE DEL BENTO.
Il bentō è un vassoio contenitore con coperchio, di varie forme e materiali, adibito a servire un pasto, in singola porzione, preparato in casa o all'aperto: vediamo come prepararlo alla perfezione.

€ 25,00 a persona, materie prime di qualità e strumenti inclusi nella quota. E' necessaria la tessera associativa 2016/2017.