ITADAKIMASU! QUANDO IL CIBO GIAPPONESE E’ CULTURA

COMUNICATO STAMPA DEL 2 NOVEMBRE 2016

ITADAKIMASU! QUANDO IL CIBO GIAPPONESE E’ CULTURA

Inaugura Sabato prossimo 5 novembre l’esposizione fotografica sul cibo del Paese del Sol Levante.

ITADAKIMASU! Viene tradotto come “Buon appetito” ma in giapponese significa "umilmente ricevo in dono" e lo si dice prima di cominciare ogni pasto: il cibo del Paese del Sol Levante è il tema che Associazione Kokeshi • Vivere l’Oriente ha dedicato a tutto il mese di Novembre e la prima delle attività di questo mese è proprio l’esposizione fotografica a ingresso gratuito che verrà inaugurata sabato prossimo dalle ore 17.00 presso la nuova sede del Centro di Cultura e Arti Orientali di Via Pascoli 12/1, zona Belfiore.

cibo giappone

“E’ luogo comune che in Giappone si mangi solamente sushi – spiega Elisa Sanguanini, Presidente fondatrice di Associazione Kokeshi • Vivere l’Oriente – e attraverso questa esposizione fotografica e le varie attività che organizzeremo per tutto il mese vogliamo far capire che il sushi è solo una piccola parte di un’ampia offerta di piatti adatti ai palati anche più esigenti; l’alimentazione dei giapponesi infatti si basa su tantissima verdura, carne, pesce cotto, pasta e pochissimi dolci: non per niente questo tipo di alimentazione viene considerata tra le più sane e il livello di sovrappeso tra le giapponesi (che curano tantissimo il loro aspetto fisico e il loro peso) è tra i più bassi in assoluto a livello mondiale. Queste fotografie le abbiamo scattate direttamente noi durante i nostri viaggi e ci abbiamo impiegato molti mesi sia a scattarle che a selezionarle, a dimostrazione del fatto che per ogni stagione hanno diverse specialità tra cui scegliere.”.

Che il cibo giapponese fosse fonte d’ispirazione è risaputo: è infatti dal Paese del Sol Levante che nasce il famoso proverbio “prima si mangia con gli occhi, poi con l’olfatto e infine col gusto”; la cura della preparazione della tavola e della presentazione delle pietanze è parte integrante della loro cultura ed è possibile approfondire l’argomento grazie alle altre attività proposte da Associazione Kokeshi Vivere l’Oriente: oltre ai laboratori di sushi e cucina giapponese per adulti e bambini sono in calendario altri appuntamenti gratuiti come seminari sensoriali con degustazioni sul tè matcha e incontri sulle buone maniere a tavola.